Agile loves design?

La domanda che da mesi che mi sto ponendo è questa:

Si possono applicare delle metodologie agili anche in ambienti di lavoro in cui la creatività è predominante?

(Agile loves design?)

La risposta non la conosco. Nel posto dove lavoro in questo momento, in qualità di Developement Manager ho però deciso di fare degli esperimenti in questo senso.

In principio avevo cominciato a cercare delle soluzioni tecnologiche al problema. Ho fatto molti esperimenti e devo dire che l’unico strumento che è arrivato molto vicino ad essere adottato è stato OpenERP, ho trovato molto funzionale il modulo project. Io credo che questo possa essere un’ottima soluzione nel caso in cui si possa avere un team monoprogetto.

dominio

Per prima cosa qualche informazione sul dominio:  quella per cui lavoro è una web agency, ma per attitudine ,abitudine e necessità non disdegna di lavorare anche con la carta. Per lo sviluppo di siti internet ci affidiamo nel 90% dei casi a CMS (WordPress) e per gli e-commerce a piattaforme specifiche (Magento). Sviluppiamo poco ma facciamo tanto web design, tantissimo. Il team lavora contemporaneamente su più progetti.

teoria

Nella scelta del framework da adottare mi sono affidato, dopo molte ricerche sull’argomento, ad un testo ha cambiato il mio modo di vedere il Project Management: Kanban e Scrum: come ottenere il massimo da entrambe.

Ovviamente in questo libro vengono descritti alcuni principi base e molte pratiche che vanno adattate alle situazione in cui ci si trova. Pensare che un framework possa essere adatto a tutte le esigenze è non solo sbagliato, ma anche controproducente. Io mi sono affidato ad un principio solido e, questo si, sempre valido: sperimentare sempre.

team

Il team di lavoro è composto da un numero variabile di componenti. Per semplicità scriverò 5. 3 persone che si occupano di grafica e 2 programmatori.

la board

kanban board estesa

 

Quella nella a destra nella foto è la nostra board. Quella sulla sinistra è… la continuazione della board! Nei prossimi post cercherò di spiegare in che modo la stiamo utilizzando e soprattutto qual è il senso della continuazione della board.

Fine del primo episodio.